Rubriche

Una tazza calda e fumante tra le mani: infusi, the e tisane

16 Gennaio 2018
infusi the e tisane

Come tutti sanno, è importantissimo assumere una quantità adeguata di acqua ogni giorno. In una giornata cerco di assumere 1,5 l di acqua, in modo da mantenere un’adeguata idratazione sia per la mente sia per il corpo.
Parlo di “idratazione della mente” perché se vi sentite stanchi, spossati e un po’ rintontiti, potrebbe essere tranquillamente il vostro corpo che vi sta (gentilmente) facendo capire che dovete bere.

Oltre ad essere una buona forchetta, sono anche un’amante di infusi, the e tisane. Di norma prediligo comprarli sfusi, ma per ragioni di praticità mi sono trovata ad andare alla ricerca di alternative in bustina.

All’inizio bevevo infusi, the e tisane rigorosamente zuccherati. Oggi, complice il mio ragazzo, mi sono abituata a bere quasi tutto senza zucchero, in modo da gustare veramente i sapori del the, delle erbe e della frutta.
Se ho voglia di un pizzico di dolcezza sostituisco lo zucchero con il miele o, come mi ha suggerito mia sorella, con dello sciroppo d’acero.

Infusi, the e tisane per ogni momento della giornata

Iniziamo classificando infusi, the e tisane in base al momento della giornata in cui li bevo.
A qualunque ora del giorno e della sera (a volte anche della notte) mi fa compagnia una tazza fumante di bevanda calda. Soprattutto in inverno preferisco infatti qualcosa di caldo al classico bicchiere di acqua. D’estate invece ho preso l’abitudine di preparare infusi, the e tisane freddi.

Alla mattina preferisco il the nero classico o comunque qualcosa di energizzante. Nel pomeriggio continuo con il the, ma mi capita spesso di bere tisane digestive a base di finocchio e liquirizia o infusi alla frutta. Di sera, invece, largo a tisane che mi aiutino a digerire e conciliare il sonno.

Infusi, the e tisane della mattina

Il the della mattina è solitamente un the nero. Mi piace molto il gusto del classico “Earl Grey” o comunque sul genere agrumato che amo allungare con un goccio di latte di soya.

Per la categoria energizzante vince, senza eguali, un the verde aromatizzato di Pukka conosciuto per caso al SANA a Bologna. È a base di menta, zenzero e liquirizia, ma profuma di frutta matura grazie alla presenza di acerola e sambuco.

Infusi, the e tisane del pomeriggio

Il mio infuso digestivo in bustina preferito è quello di Coop a base di finocchio, liquirizia e melissa.
Da brava amante della cannella, un infuso a base di frutta che adoro è quello con mela e cannella che, al contrario di tutti gli altri, mi piace bere zuccherato.

Per quanto riguarda il the invece, mi sento di menzionare un the aromatizzato che trovo da “Il Signore del Tè” un negozio specializzato vicino a casa. Si tratta di Japanese Cherry, un the verde con petali di peonia e rosa.

Infusi, the e tisane della sera

Per la sera ritorna l’infuso di Coop a base di finocchio, liquirizia e melissa, ma si aggiunge un altro infuso di Pukka, vale a dire “Night time” a base di fiori di avena, fiori di lime e lavanda. Questo the, grazie alla lavanda, ha un’aroma rilassante e ricostituente.

Questi sono i miei infusi, the e tisane che mi accompagnano durante la giornata. Se vi va, ditemi quali sono i vostri in un commento qui sotto. 😉

E non dimenticate che nel the potete inzuppare anche qualche biscottino! 😉

Ti potrebbe interessare anche...

Nessun commento

Lascia un commento