Dolci

Un dolce per tutte le donne: mimosa cheesecake

8 Marzo 2018
mimosa cheesecake

Anche quest’anno è arrivato l’8 marzo, il giorno della Festa della Donna. Secondo me non dovrebbe esserci un solo giorno dedicato a noi donne, ma ogni giorno dovrebbe essere la nostra festa. Dovrebbero essere giornate silenziose in cui ogni donna si impegna e lavora (chi in piccolo e chi in grande) per rendere la nostra presenza nella società vera e senza discriminazioni.

Io non sono una femminista. Non sostengo che un mondo di sole donne sarebbe migliore. Non mi sento assolutamente multi-tasking come tante altre (sono della scuola una cosa alla volta per cortesia!) e non mi sento nemmeno Wonder Woman, anzi.

So però che, come in tutto, volere è potere. Se voglio una cosa, so di poterla raggiungere o almeno farò tutto ciò che è possibile per averla. Diciamoci la verità: una donna è oggettivamente più forte, resistente e resiliente di un uomo, almeno questo è quello che le donne della mia famiglia mi hanno insegnato.

Una cosa che mi fa arrabbiare è quando sento dire che la condizione delle donne è migliorata negli ultimi 50 anni. Io però, ogni giorno, mi scontro con pregiudizi che hanno l’odore di vecchi maglioni conservati nella naftalina. Mi capita di sentirmi discriminata o messa da parte perché sono donna, senza contare la fatica che devo fare rispetto a un uomo nel lavoro ma anche nella vita. Sono certa che se questo mondo maschilista ci considerasse più seriamente potremmo fare molto di più per un mondo migliore per tutti.

Di recente ho visto il film “The Post” dove una fantastica Meryl Streep interpreta Katharine Graham che, alla morte del marito, eredita uno dei giornali più importanti d’America: niente meno che il “The Washington Post”. Tra incertezze, eleganza ed intelligenza, nel mondo dell’editoria controllato dagli uomini, Katharine mostra cosa una donna è in grado di fare con una classe che solo Meryl Streep poteva trasmettere. Nella scena finale del film un corteo di donne silenziose guardano con ammirazione Katharine scendere dalle scale del tribunale mentre i suoi “colleghi” uomini si fermano a rilasciare le dichiarazioni del caso a una folla di giornalisti. Questa scena è l’essenza di quello che una donna dovrebbe trasmettere: niente faide, ma solo ammirazione, partecipazione e collaborazione.

Ma adesso metto da parte le mie considerazioni da donna che bene o male tutte facciamo e, per festeggiare questa giornata, ho preparato una mimosa cheesecake, da mangiare con il cucchiaino in compagnia delle amiche, tra chiacchiere e risate sul divano.

Fatemi sapere se avete preparato la mia mimosa cheesecake e se vi è piaciuta… Se vi va, scattate una foto e condividetela su [icon type=”instagram” size=”16px”] Instagram, su [icon type=”facebook” size=”16px”] Facebook o con un [icon type=”twitter” size=”16px”] cinguettio su Twitter usando l’hashtag #LeRicetteDelTegamino.

Buon appetito e buona Festa della Donna a Tutte! 😃

Qualche consiglio per preparare la mimosa cheesecake

I barattoli usati per la mimosa cheesecake sono quelli da 130 ml. Sono ermetici, in modo da poterli riporre ben sigillati nel frigorifero.

La crema è stata preparata senza addensanti in modo che inumidisca e ammorbidisca il pan di spagna e che sia più facile da prendere con il cucchiaino.

Inoltre, se vi va, potete aggiungere qualche fragola per decorare e dare colore.

Stampa

Mimosa Cheesecake

Porzioni 4 persone

Ingredienti

Per il pan di spagna (tortiera da 18 cm di diametro):

  • 160 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 15 g di estratto di vaniglia
  • 6 uova
  • Un pizzico di sale

Per la crema:

  • 150 g di formaggio fresco spalmabile
  • 150 g di panna fresca
  • 90 g di zucchero a velo
  • 7 g di estratto di vaniglia

Istruzioni

Per preparare la mimosa cheesecake, iniziamo con il pan di spagna:

  1. Dividete gli albumi dai tuorli e setacciate la farina due volte

  2. Nella ciotola della planetaria (o con uno sbattitore elettrico) lavorate i tuorli con lo zucchero e l'estratto di vaniglia fino a che non saranno chiari, gonfi e spumosi. Ci vorranno circa 20 minuti

  3. Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli ai tuorli (montati con lo zucchero) aiutandovi con un cucchiaio, mescolando dal basso verso l'alto molto delicatamente

  4. A questo punto aggiungete la farina setacciata un po' alla volta, continuando a mescolare molto delicatamente dal basso verso l'alto

  5. Preriscaldate il forno ventilato a 180°, imburrate e infarinate una tortiera da 18 cm e versatevi dentro il composto

  6. Cuocete per circa 40 minuti.

Quando il pan di spagna sarà cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare su una gratella.

Adesso occupiamoci della crema per la cheesecake:

  1. In una terrina ammorbidite il formaggio fresco spalmabile con lo zucchero

  2. Aggiungete la panna fredda da frigo, l'estratto di vaniglia e montate il composto con l'aiuto di uno sbattitore. Otterrete una crema soffice e morbida

  3. Mettete la crema a riposare in frigorifero per circa un'ora.

Poco prima di servire, preparate i barattoli di mimosa cheesecake:

  1. Tagliate il pan di spagna a fette e poi a cubetti

  2. Adagiate sul fondo del barattolo qualche cubetto di pan di spagna, qualche cucchiaio di crema e ancora pan di spagna

  3. Terminate con una spolverata di zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare anche...

2 Commenti

  • Reply
    Unasicilianaincucina
    8 Marzo 2018 at 19:41

    Ho letto con piacere quello che hai scritto ed ho gradito molto la ricetta … buona serata

    • Reply
      Anna
      11 Marzo 2018 at 14:41

      Grazie!:-)

    Lascia un commento