Contorni

Radicchio tardivo al forno

17 Novembre 2017
radicchio tardivo

Dopo metà novembre fuori inizia a fare freschetto, e la classica insalata mista vi fa venire i brividi lungo la schiena solo all’idea di masticare foglie verdi appena tirate fuori dal frigo. Anche la solita teglia di patate al forno, non vi attira molto.

A questo punto non vi resta che affidarvi a uno degli ortaggi di stagione più famosi, vale a dire il Radicchio Rosso di Treviso IGP, detto anche radicchio tardivo, re delle tavole invernali.

Il radicchio tardivo è facilmente riconoscibile grazie alle sue foglie di forma lanceolata di colore rosso vinoso, con la costa bianco candido, che lo fa assomigliare a un fiore. Al gusto risulta piacevolmente amarognolo.
Il particolare metodo di coltivazione e lavorazione lo hanno portato ad avere un Consorzio che lo tutela, lo protegge e lo valorizza, grazie anche al marchio IGP.

Se volete saperne di più in merito al suo particolare metodo di coltivazione e volete approfondire il percorso che fa questo ortaggio dal campo alla tavola, vi consiglio questo articolo di Martina Sgorlon del blog Martinaway.

radicchio tardivo rosso vinoso

Ci sono mille ricette per preparare il radicchio tardivo, ma io ve lo consiglio cotto al forno con sale e olio.
Questa semplice preparazione vi farà servire un contorno diverso dal solito, caldo e ottimo per accompagnare carne o un tagliere di formaggi misti.

Inoltre aggiungete che è facilissimo da preparare e vi basteranno una quarantina di minuti di forno per poterlo mettere in tavola.

Quindi, se siete in difficoltà e non sapete che contorno preparare, il radicchio tardivo al forno è la soluzione al vostro problema.

Se invece preferite un contorno freddo, ma usando un prodotto di stagione come il radicchio variegato di Castelfranco, vi consiglio questa mia insalata con mele, mandorle e parmigiano.

Fatemi sapere se avete provato il radicchio tardivo al forno e se vi è piaciuto… Se vi va, scattate una foto e condividetela su Instagram o su Facebook con l’hashtag #LeRicetteDelTegamino.

Buon appetito! 😃

Stampa

Radicchio tardivo al forno

Preparazione 5 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 8 fiori di Radicchio Rosso di Treviso IGP detto Tardivo
  • Sale fino q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.

Istruzioni

  1. Curate e lavate il radicchio tardivo, senza asciugarlo, privandolo delle foglie esterne

  2. Tagliatelo in quattro parti e adagiatelo su una teglia da forno unta di olio e di sale

  3. Aggiungete sale e olio anche sulla parte superiore del radicchio

  4. Cuocete in forno statico per circa 40 minuti a 160°, avendo cura di girarlo ogni 10 minuti.

Ti potrebbe interessare anche...

Nessun commento

Lascia un commento