Benvenuta primavera: cheesecake alle fragole

cheesecake alle fragole

Quando ho preparato questa cheesecake alle fragole il tempo era decisamente diverso: il sole nel cielo (ancora pallido) iniziava a scaldare nelle ore centrali della giornata, gli uccellini cinguettavano, i primi fiori spuntavano sui prati e le prime gemme sugli alberi iniziavano a sbocciare.

Mentre scrivo questo articolo la situazione è ben diversa: nuvole minacciose coprono il cielo, una fitta pioggerella bagna fiori e gemme e sembra di essere tornati in inverno visti i pochi gradi che ci sono fuori.

In ogni caso, malgrado tutto, oggi è il primo giorno di primavera, una primavera che quest’anno se la prende con calma. Ma va bene così: penso che Madre Natura sappia esattamente cosa fa. E quindi, più che un benvenuta primavera è un primavera, noi ti stiamo aspettando.

Per dare il benvenuto alla primavera, cheesecake alle fragole

Non c’è niente di meglio che usare ingredienti di stagione, non solo per la nostra salute, ma anche per il loro gusto. Una fragola in inverno non avrà quel profumo inconfondibile che la contraddistingue e quindi la cheesecake non sarà la stessa cosa.

Per invogliare la primavera ad arrivare ho preparato la cheesecake alle fragole in barattolo, un dessert mono porzione, facile e veloce da preparare, che stupirà i vostri ospiti o che potrebbe rendere semplicemente la vostra giornata più dolce.

Se non vi basta questa cheesecake, provate anche la versione mimosa, preparata in occasione della festa della donna. 😉 Al posto del fondo di burro e biscotti e della copertura alle fragole ho usato del pan di spagna per ricreare i classici fiori di mimosa.

Fatemi sapere se avete preparato la mia cheesecake alle fragole e se vi è piaciuta… Se vi va, scattate una foto e condividetela su  Instagram, su  Facebook o con un  cinguettio su Twitter usando l’hashtag #LeRicetteDelTegamino.

Buon appetito! 😃

Stampa

Cheesecake alle Fragole

Porzioni 4 persone

Ingredienti

Per il fondo di biscotti:

  • 120 g di biscotti Digestive
  • 60 g di burro
  • 1 cucchiaino di miele di acacia
  • Cannella in polvere q.b.

Per la crema:

  • 150 g di formaggio fresco spalmabile
  • 150 g di panna fresca
  • 90 g di zucchero a velo
  • 7 g di estratto di vaniglia

Per la copertura:

  • 250 g di fragole
  • 2 cucchiai di zucchero semolato

Istruzioni

Per preparare la cheesecake alle fragole iniziate con il fondo di biscotti:

  1. Fondete il burro senza farlo scaldare troppo e riducete i biscotti in farina aiutandovi con un frullatore

  2. In una terrina mescolate il burro con i biscotti, aggiungete il miele di acacia e un pizzico di cannella

  3. Prendete 4 barattoli (quelli che ho usato io sono da 130ml) e dividete equamente il mix di biscotti e schiacciatelo bene sul fondo del barattolo

  4. Mettete i barattoli in frigo in modo che il fondo si solidifichi.

Occupatevi adesso della crema per la cheesecake:

  1. In una terrina ammorbidite il formaggio fresco spalmabile con lo zucchero semolato

  2. Aggiungete la panna fredda da frigo, l'estratto di vaniglia e montate il composto con l'aiuto di uno sbattitore. Otterrete una crema soffice e morbida
  3. Mettete la crema a riposare in frigorifero per circa un'ora.

Passato il tempo, riprendete i barattoli con il fondo per la cheesecake alle fragole e la crema. Dividete la crema equamente in ogni barattolo, ricoprite i barattoli e rimettete in frigo a riposare.

Nel frattempo preparate la salsa alle fragole:

  1. Lavate, curate e tagliate le fragole a pezzettini

  2. Mettele in una pentola con lo zucchero e lasciate cuocere a fuoco dolce mescolando fino a che non si sarà formata una salsa. Ci vorranno circa 15 minuti

  3. Quando sarà pronta lasciatela raffreddare completamente.

Prima di servire, riprendete i barattoli di cheesecake dal frigo e guarnite con la salsa alle fragole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *