Insalata con radicchio tardivo, arance e noci

insalata con radicchio

L’insalata con radicchio tardivo, arance e noci è la mia risposta a tutti quelli che considerano l’insalata triste, noiosa, priva di gusto, messaggera di obiettivi futuri che si avvicinano inesorabili (ad esempio la prova costume!).
L’insalata verde, da sola, fa davvero una tristezza infinita. Inutile raccontarsi che è leggera e fonte di fibre e sali minerali: non basta a cancellare la delusione che abbiamo negli occhi quando scopriamo che sarà la portata principale (e unica) del nostro pranzo o della nostra cena.

A tutte queste giuste lamentele e obiezioni io rispondo con un’alternativa fatta con prodotti di stagione, un’insalata con radicchio tardivo, arance e noci per mettere insieme gusto e leggerezza. Radicchio tardivo e arance di Sicilia, due prodotti rigorosamente italiani e che sono il regalo dell’inverno, con un accento croccante dato dalle noci. Se poi uniamo tutti i gusti con un filo di olio extra vergine italiano, qualche goccia di aceto balsamico, sale e pepe, l’insalata è servita.

insalata con radicchio

L’insalata con radicchio tardivo, arance e noci è anche un’idea per chi pranza fuori casa (come anche l’insalata con mele e parmigiano) o un contorno a un piatto di formaggi.

Fatemi sapere se avete provato l’insalata con radicchio tardivo, arance e noci e se vi è piaciuta… Se vi va, scattate una foto e condividetela su  Instagram, su  Facebook o con un  cinguettio su Twitter usando l’hashtag #LeRicetteDelTegamino.

Buon appetito! 😃

Stampa

Insalata con Radicchio Tardivo, Arance e Noci

Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 2 cespi di radicchio tardivo
  • 1 arancia
  • 12 noci
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Aceto balsamico q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Istruzioni

  1. Per prima cosa tagliate e lavate il radicchio tardivo.

  2. Sgusciate le noci e rompetele grossolanamente con l'aiuto di un coltello.

  3. Sbucciate e tagliate l'arancia a fettine o a pezzi a seconda delle vostre preferenze.

  4. In una terrina mettete il radicchio tardivo, le noci tritate grossolanamente e i pezzetti di arancia.

  5. Condite a piacere con olio, sale, pepe e aceto balsamico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *