Antipasti

Pasqua e Pasquetta: le uova ripiene

27 Marzo 2018
uova ripiene

Le regine della Pasqua sono sicuramente le uova, declinate in mille varianti, soprattutto di cioccolata. Io ho invece pensato alla versione salata, le uova ripiene, quelle che mia nonna preparava tutto l’anno, tranne che a Pasqua. 😀

Come riutilizzare le uova di cioccolato avanzate sarà il tema di uno dei miei prossimi articoli. 😉

Ma parliamo adesso delle uova ripiene

Le uova ripiene sono un’ottima idea come antipasto per il pranzo di Pasqua o per il pic nic di Pasquetta con gli amici. Sono mono porzione e quindi perfette come finger food e hanno la grandezza giusta per essere afferrate con due dita (l’inglese finger food appunto suona decisamente meglio!) e mangiate in un solo boccone, mentre si è seduti su un prato e si respira l’aria profumata di rinascita e di primavera.

Tutto questo nella speranza che il giorno di Pasquetta non piova e ci sia il sole…

Ultimo, ma non ultimo, sono facilissime da preparare e basteranno pochi ingredienti per arricchirle e renderle ancora più stuzzicanti.

Fatemi sapere se avete preparato le uova ripiene e se vi sono piaciute… Se vi va, scattate una foto e condividetela su [icon type=”instagram” size=”16px”] Instagram, su [icon type=”facebook” size=”16px”] Facebook o con un [icon type=”twitter” size=”16px”] cinguettio su Twitter usando l’hashtag #LeRicetteDelTegamino.

Buon appetito! 😃

Stampa

Uova Ripiene

Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 8 uova
  • 100 g di tranci di tonno sott'olio
  • Maionese q.b.
  • Olio di semi di girasole q.b.
  • Olive verdi e capperi q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Istruzioni

Per preparare le uova ripiene, iniziate cucinando le uova:

  1. Mettete le uova in una pentola (non troppo grande) piena d'acqua con un goccio di aceto. Nelle note ti spiegherò perché

  2. Quando l'acqua inizierà a bollire calcolate 10 minuti e lasciatele cuocere regolando il fuoco in modo che si mantenga il bollore, ma che le uova non sbattano troppo tra loro (uova sode)

  3. Passati i 10 minuti raffreddate le uova prima togliendo l'acqua in cui si sono cotte e poi passandole sotto l'acqua fredda corrente.

Mentre le uova si cucinano, preparate gli altri ingredienti:

  1. Tritate finemente i capperi e le olive e mettetele in due terrine diverse

  2. Tritate finemente anche il tonno, scolato dal suo olio, e aggiungete del prezzemolo. Mettetelo in una terza terrina

A questo punto riprendete le uova sode, pelatele e tagliatele a metà, in modo da poter estrarre facilmente il tuorlo che servirà per il ripieno:

  1. Togliete il tuorlo e aggiungetelo al tonno e al prezzemolo. Mettete da parte i gusci di albume

  2. Aiutandovi con una forchetta, spezzettate i tuorli e mescolate tutti gli ingredienti insieme, aggiungendo qualche cucchiaio di olio di semi di girasole e una macinata di pepe

  3. Dividete il composto di tuorli e tonno a metà e aggiungetelo nelle terrine con i capperi e le olive, amalgamando bene il tutto. Se necessario, aggiustate di sale.

A questo punto riprendete i gusci di albume e "rimontate" le uova:

  1. Con il ripieno formate delle palline grandi quanto lo spazio lasciato libero dai tuorli

  2. Prima di appoggiare la pallina di ripieno mettete un ciuffetto di maionese sul fondo del guscio di albume. Questo trucchetto farà sì che il ripieno aderisca perfettamente e non si sposti.

Continuate finché non avrete riempito tutti i gusci di albume e decorate con un cappero o una mezza oliva.

Qualche accortezza in più!

È importante che la pentola usata per cucinare le uova non sia troppo grande: le uova non devono potersi muovere troppo liberamente altrimenti si scontreranno e si romperanno.

Un altro trucchetto per evitare rotture è quello di aggiungere un cucchiaio o due di aceto bianco. In merito a questo trucchetto, so che si fa e basta. Se qualcuno sapesse il perché, me lo scriva in un commento [icon type=”comment”]! 😉

Mettere un cappero o una mezza oliva sopra le uova ripiene vi permetterà di distinguere i due diversi ripieni e i vostri amici potranno scegliere facilmente la versione che preferiscono.

Ti potrebbe interessare anche...

Nessun commento

Lascia un commento