Antipasti

Torta salata con zucchine e carote

6 Aprile 2018
torta salata con zucchine e carote

La torta salata con zucchine e carote è un #SalvaCena perché in poco tempo e con ingredienti semplici sarete in grado di mettere in tavola una cena con la “C” maiuscola.

Sicuramente un piatto di pasta vi salverà in caso di una cena solitaria sul divano, ma non è sufficiente se il pranzo è misero o se avete qualcuno a cena.
Se come me vi capita spesso di tornare a casa tardi la sera e non sapete cosa mettere in tavola, ma anche se avete ospiti dell’ultimo minuto, vi consiglio di tenere nel frigo un rotolo di pasta sfoglia, delle uova, della ricotta e della verdura fresca di stagione. Per le torte salate sono perfetti anche gli spinaci surgelati.

Un ottimo mix di ingredienti è una torta salata con zucchine e carote. Bastano infatti pochi e semplici ingredienti per prepararla: un rotolo di pasta brisée (o sfoglia), del parmigiano, della ricotta, delle uova, zucchine, carote, sale e pepe…
E se non avete della verdura per il ripieno, anche solo ricotta, uova, parmigiano, sale e pepe saranno sufficienti.

Come contorno potete abbinare dell’insalata o della verdura bollita o al forno e la cena è salva e servita, accontentando anche l’ospite più esigente.

Nella mia ricetta ho usato della pasta brisée fatta in casa che avevo nel congelatore. Quando ho un po’ di tempo libero, preparo la pasta brisée, la divido in panetti e la metto in congelatore. Così sarà sempre pronta all’uso. In particolare la ricetta che ho usato è quella di Luca Perego del blog LuCake che illustra anche tutti i passaggi per prepararla.

Per preparare la torta salata con zucchine e carote potete sostituire la brisée fatta in casa con quella già pronta che trovate nel banco frigo o con della pasta sfoglia.

Fatemi sapere se avete preparato la torta salata con zucchine e ricotta e se vi è piaciuta… Se vi va, scattate una foto e condividetela su [icon type=”instagram” size=”16px”] Instagram, su [icon type=”facebook” size=”16px”] Facebook o con un [icon type=”twitter” size=”16px”] cinguettio su Twitter usando l’hashtag #LeRicetteDelTegamino.

Buon appetito! 😃

Stampa

Torta Salata con Zucchine e Carote


Porzioni 4 persone

Ingredienti

Per la pasta brisée:

  • 250 g farina 00
  • 130 g burro freddo
  • 60 g di acqua fredda
  • 4 g sale

Per il ripieno:

  • 450 g di zucchine a rondelle
  • 300 g di ricotta fresca
  • 150 g di carote a rondelle
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • 1/2 cipolla bianca
  • Sale e pepe bianco q.b.

Istruzioni

Per preparare la torta salata con zucchine e carote iniziate preparando la pasta brisée. Questi passaggi potranno essere saltati se usate quella già pronta.

  1. Setacciate la farina e tagliate il burro a cubetti, mettendo tutto nella ciotola della planetaria. Aggiungete il sale

  2. Azionate la planetaria, munita di gancio a foglia, e versare piano piano l'acqua fredda

  3. Impastate finché l'impasto non sarà liscio e omogeneo

  4. Togliete l'impasto dalla ciotola della planetaria, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente 

  5. Lasciate riposare la pasta brisée in frigorifero per almeno 2 ore prima dell’utilizzo

Adesso preparate il ripieno della torta salata con zucchine e ricotta:

  1. Tenete da parte 100 g di rondelle di zucchine e 50 g di carote che vi serviranno per la decorazione

  2. In una padella fate rosolare la cipolla con l'olio e quando sarà dorata versate le zucchine e le carote. Salate e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti

  3. In una ciotola e aiutandovi con una forchetta, lavorate la ricotta con il parmigiano, le uova e il pepe bianco. Quando saranno pronte, aggiungete le zucchine e le carote e mescolate tutto.

Preriscaldate il forno statico a 180°C.

Prendete una tortiera del diametro di 22-24 cm e stendete la pasta brisée (o sfoglia) e bucherellate il fondo:

  1. Versate il ripieno e distribuitelo omogeneamente su tutta la superficie

  2. Decorate con le rondelle di zucchine e carote che avete tenuto da parte all'inizio

  3. Infornate a 180°C per circa 30 minuti.

Ti potrebbe interessare anche...

Nessun commento

Lascia un commento