Pane e Lievitati

Crostini profumati alla salvia

3 Ottobre 2017

Questa ricetta per i crostini profumati alla salvia, può essere la base di partenza per personalizzare i vostri crostini in base alla pietanza a cui dovranno essere abbinati. Che si tratti di una zuppa, di una vellutata o di un’insalata, il risultato sarà perfetto.

Potrete sostituite il classico pane bianco con del pane integrale (naturalmente ricco di fibre e dal gusto deciso) o di kamut (in modo da risultare più digeribili), sostituire la salvia con del rosmarino, della maggiorana, del timo o l’erba aromatica che preferite, per rendere i classici crostini di pane sfiziosi e in linea con gli ingredienti di ogni vostra ricetta.

Inoltre può anche essere un modo creativo per salvare del pane non più fresco, così da non sprecarlo.

Qualche consiglio per preparare dei crostini perfetti

Io normalmente preferisco cucinarli in padella, ma possono anche essere cotti nel forno ventilato a 150°C per circa 20 minuti, sorvegliandone la cottura e mescolandoli di tanto in tanto, in modo da risultare dorati in ogni lato.

Se li cucinate nel forno, ricordatevi anche di foderare la placca con della carta da forno, unta di olio extra vergine di oliva.

Se avete molti ospiti e vi servono dei crostini per guarnire una zuppa, una vellutata o un’insalata, la cottura in forno è sicuramente la scelta giusta.

Come ultimo suggerimento, se non li mangiate subito o nel corso della cena vengono avanzati, lasciateli raffreddare e conservateli in un sacchetto chiuso ermeticamente o in un vaso di vetro insieme alle foglioline di salvia. Questo farà sì che i crostini risultino ancora più aromatici.

Ricordatevi solo che, prima di servirli, dovrete togliere i rametti o le foglie più grandi delle erbe aromatiche.

Non sapete con cosa abbinarli? Provate con questa vellutata di zucca e patate. Il risultato è assicurato. 😉

Crostini alla salvia

Per: 4 persone

Ingredienti

  • 4 fette di pane in cassetta
  • Sale q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Qualche foglia di salvia fresca

Preparazione

1

Tagliate a quadratini il pane in cassetta. Io di solito lascio anche la crosta, ma se li volete "bianchi", potete anche toglierla.

2

In una padella antiaderente fate scaldare dell'olio extra vergine di oliva.

3

Quando l'olio sarà caldo, aggiungete il pane a cubetti, salate leggermente e mettete anche le foglie di salvia tagliate a striscioline.

4

Cuocete a fuoco vivo, finché i crostini saranno croccanti e dorati su ogni lato.

Ti potrebbe interessare anche...

Nessun commento

Lascia un commento