Dolci

Torta al cioccolato

torta al cioccolato

Chi non ha mai sognato di trovarsi immerso in un paesaggio fatto di cioccolato? È il luogo dove ogni goloso sogna di andare in vacanza, dove tutto è commestibile e può essere morso. Valli, montagne, fiori, piante, fiumi, torrenti di cioccolato da mordere e da bere. Quando ero bambina mi immaginavo anche di essere Charlie Bucket che visita la fabbrica di cioccolato di Willy Wonka e sono certa che ci sono, ci sono stati e ci saranno moltissimi bambini (e adulti) con la mia stessa fantasia.

Se almeno una volta nella tua vita hai pensato e/o sognato una di queste due cose, allora non potrai non amare la mia torta al cioccolato. 🙂

Con la Pasqua che si avvicinava ogni goloso si trova con più cioccolato di quello che è umanamente possibile mangiare. Che questo limite sia imposto dal senso di colpa che proviamo guardando la bilancia, è un altro discorso. Io, finché non vedo il fondo del sacchetto di cioccolatini o non resto solo con la carta di una barretta di cioccolato, faccio veramente fatica a fermarmi.

Ma ecco un’idea anti spreco per usare il cioccolato avanzato dopo la Pasqua in modo alternativo. Per questa torta potrete usare sia cioccolato fondente (il mio preferito), ma anche cioccolato al latte o bianco. In questi due ultimi casi, abbiate solo l’accortezza di diminuire leggermente la quantità di zucchero (da 160 g a 140 g) in modo che la torta al cioccolato non risulti troppo dolce.

Inoltre il cioccolato fondente sarà perfetto anche per preparare delle crostatine da guarnire con frutta di stagione, come fragole e lamponi.

Fatemi sapere se avete preparato la mia torta al cioccolato e se vi è piaciuta… Se vi va, scattate una foto e condividetela su [icon type=”instagram” size=”16px”] Instagram, su [icon type=”facebook” size=”16px”] Facebook o con un [icon type=”twitter” size=”16px”] cinguettio su Twitter usando l’hashtag #LeRicetteDelTegamino.

Buon appetito! 🙂

Stampa

Torta al Cioccolato

Ingredienti

  • 180 g di cioccolato fondente a pezzetti
  • 160 g di burro
  • 160 g di zucchero semolato
  • 170 g di farina 00
  • 10 g di cacao amaro in polvere
  • 3 uova
  • 1 bacello di vaniglia
  • 1 bicchiere di latte intero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Istruzioni

Per preparare la torta al cioccolato iniziate con il burro e il cioccolato:

  1. Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere senza che raggiunga il bollore

  2. In un altro pentolino mettete il cioccolato spezzettato con mezzo bicchiere di latte e fatelo fondere a bagno maria mescolando continuamente

  3. A questo punto tenete da parte il burro e il cioccolato fuso facendoli raffreddare.

Occupatevi ora delle polveri, setacciando la farina, il cacao e il lievito per dolci. Raschiate anche i semi della bacca di vaniglia e metteteli da parte.

  1. Prendete una terrina, rompete le uova e montatele con lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere un composto gonfio e spumoso

  2. Aggiungete i semi raschiati dalla vaniglia e montate per un altro minuto.

A questo punto riprendete il burro fuso, il mezzo bicchiere di latte e le polveri e aggiungetele alle uova montate alternandole. Solo alla fine incorporate il cioccolato fuso.

Preriscaldate il forno ventilato a 180°, imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm e cuocete per 40 minuti.

Ti potrebbe interessare anche...

Nessun commento

Lascia un commento