Primi

Vellutata di carciofi

2 Gennaio 2018
vellutata di carciofi

Avevo dichiarato che avrei cominciato la dieta solo l’8 gennaio ma chi ben comincia è a metà dell’opera.
C’è sempre tempo per fare un po’ di dieta detox (in italiano sarebbe “detossinarsi”, ma non suona bene come la traduzione inglese).

Fare un po’ di detox non significa rinunciare al piacere della tavola. Significa semplicemente fare più attenzione a quello che mangiamo, evitando i dolci, limitando i carboidrati, diminuendo la quantità di carne che mangiamo. In fondo al nostro cuore (e anche al nostro stomaco!), lo sappiamo tutti: durante queste feste abbiamo fatto il pieno per tutto l’anno! Non ci piace ammetterlo, ma è proprio così!

Dunque è arrivato il momento di prediligere insalate ricche, vellutate con verdure di stagione e verdure cotte al forno.
In questi periodo, oltre a mangiare in maniera più sana, cerco di bere 2 o 3 tazze al giorno di infusi detossinanti a base di finocchio e liquirizia. Uno dei miei preferiti è quello di YogiTea, che abbina alle piante anche delle spezie come zenzero, anice, bacche di ginepro, pepe nero, chiodi di garofano e curcuma.

Non bisogna però dimenticare che esiste anche un ortaggio che ha moltissime proprietà benefiche, ma soprattutto detossinanti, vale a dire il carciofo.
Il carciofo questo sconosciuto, è in realtà il fiore della pianta, anche se il suo colore verde scuro potrebbe trarre in inganno. I suoi petali sono duri e coriacei per nascondere un cuore morbido e saporito.

E allora perché non preparare una vellutata di carciofi?

vellutata di carciofi

Come tutte le mie vellutate è facilissima da preparare. Ma vi dirò di più: quando avrete finito di mangiarla, bevete un bel sorso d’acqua fresca e la dolcezza del carciofo si presenterà in tutta la sua bontà.

Fatemi sapere se avete preparato la vellutata di carciofi e se vi è piaciuta… Se vi va, scattate una foto e condividetela su Instagram o su Facebook con l’hashtag #LeRicetteDelTegamino.

Buon appetito! 🙂

Stampa

Vellutata di Carciofi

Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 4 carciofi da pulire
  • 4 fondi di carciofo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1/2 cipolla bianca
  • 500 ml di brodo vegetale
  • Sale e pepe nero q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.

Istruzioni

Per preparare la vellutata di carciofi dovete sbollentare i fondi:

  1. Portate a ebollizione una pentola di acqua salata e mettete dentro i fondi di carciofo. Cuoceteli per 10 minuti

  2. Una volta cotti, scolateli e metteteli da parte.

Nel frattempo, curate i carciofi. In alternativa potete trovarli già curati sia dal fruttivendolo che al supermercato:

  1. Riempite una terrina di acqua fredda, spremete il succo di un limone e mettete il limone stesso in ammollo. L'acqua con il limone servirà per non far annerire i carciofi durante la lavorazione

  2. Con un pela patate togliete il primo strato di "corteccia" dei gambi, tagliateli a rondelle e metteteli a bagno nell'acqua e limone

  3. Togliete i petali esterni dei carciofi che sono piuttosto coriacei e di colore molto scuro.
    A questo punto tagliate a metà i carciofi, togliete la barba1 all'interno aiutandovi con un cucchiaino e riduceteli a striscioline. Mettete anch'essi a bagno nell'acqua e limone

  4. Infine tagliate la cipolla a rondelle e pelate lo spicchio d'aglio (che lascerete intero).

Mettete una pentola capiente con i bordi alti sul fuoco:

  1. Fate soffriggere la cipolla e l'aglio con l'olio extra vergine di oliva a fuoco medio

  2. Quando la cipolla e l'aglio saranno dorati, versate i carciofi che avrete scolato dall'acqua e limone e i fondi tagliati grossolanamente. Fate insaporire aggiungendo qualche pizzico di sale e del pepe nero

  3. Prima di versare il brodo vegetale, togliete lo spicchio d'aglio

  4. Coprite con il brodo e lasciate cuocere, sempre a fuoco medio, per circa 20 minuti, assicurandovi che il liquido non si asciughi troppo.

Passato il tempo, controllate che le verdure siano cotte e frullate tutto con il mixer ad immersione.

Note

1 La barba dei carciofi è una specie di peluria che si trova proprio nel cuore. Io la tolgo perché risulta fastidiosa da masticare.

Io ho deciso di guarnire la mia vellutata di carciofi con qualche nocciola tostata e un mix di semi (girasole, lino, sesamo e zucca), ma sarà perfetta anche solo con un filo d'olio extra vergine di oliva.

Ti potrebbe interessare anche...

Nessun commento

Lascia un commento