Primi

Pasta fatta in casa: le tagliatelle

5 Dicembre 2017
tagliatelle

La pasta all’uovo fatta in casa ma soprattutto le tagliatelle, sono una ricetta che mi porta indietro con i ricordi a quando mia nonna le preparava con il suo ragù per il pranzo della domenica.

Anche mio padre si ricorda di quando era bambino e di sua mamma che impastava uova e farina, tirava la sfoglia con il (temuto) mattarello e con un coltello otteneva lunghe strisce di pasta larghe circa un centimetro.

Al fattore ricordi e tradizione si aggiunge che non c’è niente di complicato nel fare la pasta fatta in casa. Insieme a un po’ di forza per impastare, bisogna solo seguire due regole auree, da non dimenticare mai, tramandate di generazione in generazione:

  1. un uovo per ogni commensale; e
  2. ad ogni uovo corrisponde un etto di farina.

Le tagliatelle e il profumo della tradizione

Come vedete le tagliatelle sono un tipo di pasta che ha il profumo della tradizione che le ha accompagnate di madre in figlio, di nonna in nipote. Sono una preparazione semplice che va a braccetto con la riscoperta della cucina di un tempo.

Ultimo, ma non ultimo, la tradizione (e le tagliatelle) sono donna. Non a caso la maggior parte di noi si ricorda delle tagliatelle fatte dalla mamma o dalla nonna.
Ancora una volta la tradizione si tinge di una sfumatura di rosa, mostrando l’importanza che le donne rappresentano per la famiglia e più in grande per la società.

Cosa usare per fare le tagliatelle

Per entrare più nello specifico rispetto alle due regole auree che trovate sopra, mia nonna usava solo farina 00; la proporzione perfetta, sopratutto se dalla sfoglia si vogliono ottenere delle tagliatelle, è usare metà farina 00 e metà semola rimacinata di grano duro.

La farina 00 donerà elasticità in modo che la pasta non si rompa durante la lavorazione e la cottura; la semola rimacinata di grano duro darà invece ruvidezza alle vostre tagliatelle, facendo sì che assorbano meglio il sugo con cui le servirete. Queste tagliatelle si sposano perfettamente con il mio ragù.

La tradizione incontra l’innovazione anche quando si parla di tagliatelle

La riscoperta della pasta fresca fatta in casa ha fatto sì che venissero creati strumenti casalinghi decisamente più tecnologici del (temuto) mattarello della mamma per preparare tagliatelle e affini.

Oggi esistono infatti planetarie e impastatrici (stile Kenwood o KitchenAid) che, oltre ad impastare, con l’aiuto di vari accessori, vi faranno ottenere delle tagliatelle perfette.

Io, per stendere la pasta e per fare le tagliatelle (ma anche tagliolini, reginette) uso invece la macchina della pasta di Marcato, immancabile aiutante nella mia cucina.

tagliatelle

Con le stesse dosi, inoltre, potete preparare la pasta per poi fare delle lasagne con il ragù di carne o con quello di verdure, oppure provare con zucca, funghi e salsiccia.

E voi, avete fatto le tagliatelle?

Se vi va, scattate una foto e condividetela su Instagram o su Facebook con l’hashtag #LeRicetteDelTegamino.

Buon appetito! 😃

Stampa

Le Tagliatelle

Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di semola rimacinata di grano duro
  • 4 uova
  • 4 pizzichi di sale
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Istruzioni

  1. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere dei bricioloni

  2. Trasferite tutto sul tavolo (meglio se su un tagliere di legno) e impastate energicamente fino a che la pasta non sarà liscia ed elastica. Ci vorranno almeno 10 minuti

  3. Rimettete la pasta nella ciotola, copritela con un canovaccio e fatela riposare 10-15 minuti

A questo punto ci sono due opzioni:

  1. Armarsi di pazienza e (temuto) mattarello, tirare la pasta fino a renderla una sfoglia sottile, arrotolarla (cospargendola prima con un po' di farina) e tagliare delle striscioline della larghezza di circa 1 cm

  2. Essere così fortunati da avere una macchina per la pasta fatta in casa che vi aiuterà a stendere la pasta e poi taglierà le tagliatelle con l'accessorio in dotazione.

La pasta va cotta in acqua bollente salata per circa 5 minuti.

Ti potrebbe interessare anche...

4 Commenti

  • Reply
    sissi
    5 Dicembre 2017 at 15:39

    Solitamente non le faccio, ma gli ingredienti classici, sono questi. Mi piacciono anche quelle colorate quindi con l’aggiunta di spinaci, zucca o altro. Devo provare anche quelle con la farina di castagne.

    • Reply
      Anna
      5 Dicembre 2017 at 15:50

      Una volta ho provato a fare le tagliatelle con la farina di castagne abbinate ai funghi porcini. Molto buone, soprattutto perché la farina di castagne ha un leggero gusto dolce. 🙂

  • Reply
    sissi
    5 Dicembre 2017 at 14:32

    Buone le tagliatelle fatte in casa!

    • Reply
      Anna
      5 Dicembre 2017 at 15:09

      Eh sì, le tagliatelle hanno sempre un certo fascino! 🙂
      Le prepari come me o usi altre combinazioni di ingredienti?

    Lascia un commento