Novembre sta finendo e inizia a fare le valigie, a raccogliere le proprie cose, vale a dire le giornate miti tipiche dell’autunno e ingredienti come la zucca, i funghi e le castagne. Fa le valigie per lasciare spazio a dicembre e alle sue giornate dal clima frizzantino che ci traghetteranno direttamente in inverno e verso il periodo natalizio.
Per salutare novembre che se ne va, non c’è niente di meglio che mettere in tavola qualcosa di semplice, genuino e alla portata di tutti, usando l’ingrediente che è stato il protagonista indiscusso di questo autunno nel mio blog, ma non solo.
Oggi vi ripropongo la ricetta della zucca al forno, che avevo condiviso sulla mia pagina Facebook.
Mi ero infatti ripromessa che avrei dedicato a questa preparazione un’intero articolo sul mio blog, perché si tratta di una delle ricette che più amo quando penso alla zucca.
Come ho scritto sopra, la zucca al forno è una ricetta semplice: un guscio sodo, ma cedevole al primo morso pronto a sprigionare un gusto dolce e delicato che profuma di salvia.
Zucca al forno finger food
Un’idea diversa per servirla è quella di infilzare ogni cubotto di zucca con uno stuzzicadenti, trasformandola così da semplice contorno ad antipasto, ma anche come idea per un finger food o per un aperitivo a buffet.
Fatemi sapere se avete preparato la zucca al forno e se vi è piaciuta… Se vi va, scattate una foto e condividetela su Instagram o su Facebook con l’hashtag #LeRicetteDelTegamino.
Buon appetito! 🙂
Zucca al forno
Ingredienti
- 500 g di zucca pulita e tagliata a pezzettoni
- Qualche foglia di salvia
- Olio extra vergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Una grattatina di zenzero
Istruzioni
Preriscaldate il forno a 160° con la funzione ventilato:
-
Foderate una placca con della carta forno unta di olio, sale e foglioline di salvia a pezzetti
-
Versate la zucca a pezzettoni sulla placca del forno, mescolate aggiungendo un po' di sale e una macinata di pepe
-
Versate sulla placca anche una tazzina da caffè di acqua
-
Cuocete la zucca nel forno per circa 30 minuti, mescolandola di tanto in tanto.
Note
Se vi piace, prima di infornarla, potete aggiungere una grattatina di zenzero fresco.
Nessun commento